lunedì 16 settembre 2013

I TRASLOCHI FANNO BENE - LIBERANO

Tra 7 giorni libererò la casa in cui mi trovo da tre mesi, in un anno è il terzo trasloco. Un anno fa, per il mio quarantesimo compleanno mi sono regalata un trasferimento al mare, in Toscana. La mia esperienza è durata pochi mesi, per problemi famigliari ho abbandonato la Toscana per tornare al nord Italia.
10 mesi al nord, ma siccome il nord è troppo a nord, ho pensato di riscendere verso il centro. Questa volta ho scelto Bologna, per ora la decisione è presa per due mesi e poi boh. Le decisioni a lungo termine non riesco più a prenderle, producono in me stati di agitazione.
Credo di essere affetta da nomadismo naturale, soffocato negli anni da troppa stanzialità.

I traslochi fanno bene, sono una liberazione. Svuotare una casa è come liberarsi di qualcosa di noi che non ci va più, oggetti, persone, pensieri.
Con il primo trasloco, ho liberato la casa in cui ho vissuto 15 anni, piena di cose utili ed inutili,  tante cose che pensavo fossero "necessarie" sono risultate inutili pure quelle (non ne ho sentito la mancanza con la loro assenza).
Ora, al terzo trasloco, le mie cose sono diminuite drasticamente, se prima ci stavano in una casa, con il secondo  ci sono state in un furgone, e ora, con il terzo, ci stanno in una piccola utilitaria.

Credo che avrò davvero trovato il posto dove stare , quando la mia vita ci starà tutta in un bagaglio a mano.



Nessun commento:

Posta un commento