sabato 24 agosto 2013

Taggami ancora, taggami tutta.

Accanto a me, seduti al tavolo del ristorante, una coppia, ognuno preso dal proprio telefonino ultima moda. Non si parlano, in un altro tavolino un'altra coppia ripete la stessa scena.  Io e la mia amica ci guardiamo, iniziamo le nostre chiacchiere,  riusciamo a chiudere la bocca giusto per infilarci il sushi.  Altre coppie, altre scene simili, forse staranno studiando su wikipedia cosa è un futomaki, o come si usano le bacchette. 
Spio, tutti e due stanno guardando facebook e noi continuiamo a parlare.  Ecco che lui apre bocca,: lui "ho una app per conoscere le stelle"
Lei: Figo!
Dopo queste prime parole udite, fanno un commento tra loro sulle nostre chiacchiere. Io e la mia amica, con lo sguardo complice, sorridiamo, un sorriso vero, nessuno smile giallo inviato. Forse li abbiamo disturbati, li abbiamo distratti  e non riuscivano a scrivere bene. 

Ci viene un dubbio: siamo fuori moda? Non si usa più comunicare con le parole?
Da quello che si vede in giro no.
Ci si tagga e non ci si tocca, si chatta e non si parla, si fissa un telefono senza  guardarsi in giro, si fa l'amore con skype, condividiamo fatti senza condividere azioni.

Non siamo mai stati così sconnessi da quando vogliamo essere sempre connessi.


il video spiega bene i concetto








1 commento:

  1. "ci si tagga e non ci si tocca" la realtà del 2013 più che mai! T'abbraccio Roby!

    RispondiElimina