giovedì 2 maggio 2013

A SCUOLA DI CUCINA THAI

Il cibo e' per me un pensiero fisso, appena arrivo in un posto nuovo mi chiedo cosa si mangia , ma soprattutto e' un modo di conoscere un paese. Per questo oltre a mangiare tutto cio' che mi e' sconosciuto,  ho deciso di frequentare un corso di cucina thailandese. A casa mi piace praparare  le ricette della cucina thai guardando dei libri, finalmente ora posso conoscerla da vicino.
Il corso l'ho frequentato a Bangkok con Federica, italiana conosciuta in ostello e come me ama cucinare e mangiare.
Il luogo e' molto carino, ci viene a prendere alla fermata il cuoco. Il corso e' in un appartamento colorato ben arredato in stile thai. Ci togliamo le scarpe prima di entrare, i fuochi di cottura sono all'aperto, in una stanza si mangia e nell'altra si prapara il cibo da cuocere.

Siamo in sei, noi due italiane, due americani e due israeliani.
Il corso logicamente e' in inglese, ma come sempre guardo il non verbale e gli ingredienti.
Seduti a terra si preparano i piatti, si affettano le verdure, si grattuggia e si  spreme il cocco per ottenere la crema, nel mortaio si preparano i curry. Insomma, una cosa seria. Dopo ogni preparazione di un piatto, si va all'esterno a cuocerlo e subito lo consumiamo nella sala da pranzo.

Prepariamo quattro portate tipiche e ci sono stati mostrati gli ingredienti che non possono mancare nella loro cucina, e come devono essere usati.
Adesso posso dare un nome a cio' che trovo nel cibo che mangio!
La cosa ancora piu' bella e' che potro' fare delle vere ricette thai, o almeno miglori  di quelle precedenti.

Che buono il cibo thai! ( ho gia' una dipendenza da piccante).

Nessun commento:

Posta un commento